Azienda

Galleria Alfonso Artiaco

26/10

  • Realizzazione sito web.
  • Compatibilità con iPhone e iPad.
  • Gestione semplificata e automatica mostre.
  • Gestione semplificata photogallery.
Le specifiche richieste del committente riguardavano la necessità di avere un sito facilmente e rapidamente aggiornabile (in completa autonomia) nonchè la piena compatibilità di navigazione con i dispositivi mobile.

Sito compatibile con l'iPad

Il sito è stato realizzato utilizzando esclusivamente tecnologie compatibili con i dispositivi mobili della Apple, consentendo pertanto la corretta visualizzazione in tutte le sue parti quando lo si naviga da iPad.
Le ampie dimensioni del display, unitamente ad un apposito lavoro di progettazione del sito, non hanno reso necessaria una versione del sito ottimizzata, cosa che invece si è voluta realizzare per dispositivi con diplay più piccoli.

Sito ottimizzato iPhone /Android

Con lo scopo di agevolare ulteriormente l'esperienza di navigazione degli utenti, è stata predisposta una versione ottimizzata per iphone/android. Tale versione, dalla grafica appositamente costruita per sfruttare le potenzialità degli smartphone, "preleva" i contenuti dallo stesso database della versione desktop.
In questo modo non sarà necessario gestire due distinti siti che pertanto rimarranno sempre sincronizzati tra loro.

Facilità di fruizione ed aggiornamento

La semplicità nella navigazione da parte dell'utente, unitamente alla possibilità di aggiornare il sito in tutte le sue parti è stata l'occasione per realizzare un prodotto ad hoc per le gallerie d'arte. Il CMS infatti è stato appositamente progettato prevedendo una gestione semplificata di tutte quelle attività che contraddistinguono il lavoro quotidiano di una galleria.
Le mostre programmate, attraverso l'inserimento della data d'inizio e data di fine, vengono automaticamente messe in evidenza (pubblicate in home page) e archiviate (messe nella sezione past exhibitions) una volta che la mostra è terminata.
La risoluzione delle foto, delle mostre e dei lavori, viene gestita direttamente dal CMS, evitando così di dover utilizzare programmi di foto-ritocco esterni. Le foto inoltre si adattano alla risoluzione del monitor evitando così lo spiacevole inconveniente di dover utilizzare le barre di scorrimento per visualizzare l'immagine intera.