Azienda

Marte - mediateca

26/10

  • Sito web con gestione automatica degli eventi.
  • Elenco ragionato e strutturato in categorie di risorse disponibili in rete.
  • Sito ottimizzato per dispositivi mobile.
  • Applicativo Facebook per l'aggiornamento simultaneo degli eventi su sito e social network.
  • Mailing list.
  • Gestione utenti della mediateca con creazione card (QrCode)

Sito web e gestione eventi

Per quanto riguarda il web l'esigenza principale del MARTE era comunicare in modo semplice ed efficace il fitto programma di eventi organizzati all'interno della struttura.
Tale esigenza è stata soddisfatta utilizzando il modulo KeyEvents attraverso il quale gli eventi, per cui vengono definiti data di inizio e fine, vengono automaticamente messi in evidenza, quando sono prossimi e archiviati una volta che questi sono terminati.
Ogni singolo evento creato viene in automatico visualizzato all'interno della specifica categoria (es: musica o arte), viene inserito all'interno di un calendario mensile (planning) che semplifica la visualizzazione dei diversi eventi, nonchè in un piccolo calendario sempre visibile in tutte le pagine in modo da fornire un rapido link per verificare gli eventi in programma per una determinata data.

Sito ottimizzato per dispositivi "mobile" iphone/ipad/android

Tutti i contenuti pubblicati sul sito attraverso il CMS KeyContent (contenuti testuali e multimediali) vengono automaticamente forniti anche in una versione ottimizzata per smartphone e tablet.

Applicazione Facebook

L'integrazione tra il sito e Facebook è stata raggiunta attraverso la realizzazione di un'apposita applicazione. Tale applicazione rende possibile la pubblicazione degli eventi sul social network direttamente dal pannello di controllo del sito riducendo così drasticamente il tempo dedicato a tale scopo.

Mailing list e feed rss

Attraverso il sito è poi possibile iscriversi alle diverse categorie della Mailing list ricevendo così (attraverso una newsletter con template personalizzato) le informazioni a cui si è interessati.
Per rimanere informati sulle attività della mediateca è anche possibile utilizzare i feed rss.

Card con Qr Code

Per soddisfare l'esigenza di gestione degli utenti in un modo innovativo e che rispecchiasse la propensione multimediale del MARTE, è stata progettata la marte card.
La card, rilasciata al momento dell'iscrizione, oltre ai dati anagrafici e alla foto dell'utente, possiede un codice a barre e un Qr Code attraverso il quale l'utente può accedere a diversi servizi.
Il Qr Code inoltre da la possibilità agli operatori della mediateca di visualizzare e/o registrare acquisti ed eventi dell'utente, associando, all'occorrenza dei punti o semplicemente accreditando l'accesso ad un determinato evento.